Crostata morbida alla crema


“Abbi cura dei tuoi desideri” sembra una frase banale e forse lo è, ma la verità è che quando poi ci fermiamo a pensare a quando è stata l’ultima volta in cui ci siamo presi cura di quello che vogliamo davvero va a finire che non ce ne ricordiamo. Passiamo il tempo a rincorrere gioie mediocri, cercando di sopravvivere senza farci scoppiare il cuore. Passiamo le stagioni dicendo “la prossima andrà meglio” e poi passiamo gli anni pensando “un altro anno se ne è andato e io sono ancora qui”. “Qui” non è l’inferno, potrebbe anche essere un bel posto, solo che è anche il luogo in cui ci siamo dimenticati chi siamo davvero. Oltre gli obblighi, le responsabilità, le giornate che si assomigliano, il grigio che avvolge tutto quello che ci circonda, c’era qualcos’altro. Ma cosa? Un bambino che voleva costruire una macchina del tempo, una bambina che voleva scrivere la poesia più bella del mondo. C’erano dei sogni sciocchi e per questo meravigliosi, c’erano dei sogni assurdi e per questo giustissimi da sognare. Qualcuno tempo fa ha scritto “un po’ di possibile, sennò soffoco”, ma io ho paura di dimenticare l’impossibile, ho paura di diventare come quelle persone a cui gli occhi non brillano mai per niente. Ho paura di svegliarmi una mattina e dire “no, non ci provo nemmeno”. Allora lì sì che mi sarei persa, lì sì che soffocherei. Provarci è tutto, tutto quello che abbiamo, la nostra arma più potente. Provarci anche e soprattutto quando sappiamo che probabilmente non ce la faremo mai. Io sono ancora quella bambina che sognava di scrivere la poesia più bella del mondo. So che non la scriverò mai, ma c’è una piccola parte di me che insiste e mi dice “chissà”. I chissà muovono il mondo, spostano i cuori, li aggiustano, che uno ha paura di ritrovarsi distrutto, a provarci, e invece poi si riscopre intero.

Oggi #sanvalentino vi offro una #crostatamorbida con crema pasticcera già pronta e guarnita con cuoricini al cioccolato e mandorle sfilettate, tutto @paneangeliofficial #paneangeli #cameo @cameoitalia


INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 28 cm:

  • 2 uova 
  • 100 g di zucchero 
  • 80 g di burro 
  • 100 ml di latte 
  • 150 g di farina 00 
  • 2 cucchiaini di lievito Paneangeli 
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 confezione di crema già pronta Paneangeli 
  • Cuoricini al cioccolato bianco e nero Paneangeli


PROCEDIMENTO:

In una ciotola montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.

Aggiungere il burro fuso intiepidito e il latte a filo; unire la farina, il lievito e la vaniglia e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e spumoso.

Imburrare ed infarinare uno stampo per crostate, versare l’impasto ed infornare in forno già caldo a 180°.

Cuocere la crostata a base morbida per 20 minuti

Capovolgere la torta su un piatto da portata e ricoprirla con la crema già pronta Paneangeli ; guarnire a piacere con i cuoricini al cioccolato.





Commenti

Post popolari in questo blog

FIORELLINI DI BRIOCHE

LA PASTIERA NAPOLETANA