CROSTATA CON CREMA DI CIOCCOLATO 


Diciamocela tutta...si, le #crostate son sempre buone, se al cioccolato ancora meglio...ma un segreto c'é,  eccome se c'é ...e' fondamentale usare prodotti Buoni e garantiti! 
Ad esempio questa, a parer mio, non é una semplice #pastafrolla; è il gusto, la compattezza che fanno la differenza! 
E il burro di origine danese garantito é solo @lurpakita !


Una grande differenza 👍🏻💪🏻
La ricetta di questa crostata che vorrebbe essere un timido accenno di #primavera, con un tripudio di farfalle e coniglietti.


INGREDIENTI PER PASTA FROLLA PER CROSTATE (io ho fatto dose doppia di tutti gli ingredienti, potrete ricavare anche dei deliziosi biscottini).



•300 g di FARINA TIPO 00

•150 g di ZUCCHERO BIANCO

•120 gr di burro 

•1 uovo intero

•1 tuorlo 

•1 pizzico di SALE MARINO

•Scorza di limone grattugiata 

•1 vasetto di crema al cioccolato

PROCEDIMENTO:

Montare l'uovo intero, il tuorlo e lo zucchero fino ad ottenere un composto schiumoso.

 Disporre la farina, la scorza grattugiata di un limone, il sale e il burro a cubetti su un piano di lavoro  e aggiungere alle uova  e zucchero.

 Impastare velocemente e amalgamare perfettamente il burro alla farina fino ad ottenere un panetto da riporre in frigorifero avvolto in una pellicola trasparente per un'ora circa.

Stendere con un mattarello il panetto di 1 cm su un piano di lavoro infarinato e dividerlo a metà sia per foderare lo stampo che per fare le strisce o decoro preferito.

Imburrare e infarinare uno stampo per crostata, arrotolate la frolla attorno al mattarello e srotolatela sullo stampo, oppure stendere su un foglio di cartaforno. 

Bucherellare con una forchetta la superficie della pasta frolla e versare la crema di cioccolata sciolta a bagnomaria.

Lasciare la crostata almeno un' ora in frigo affinché la crema di cioccolato indurisca e dunque non si indurera' in cottura.

Trascorso il tempo, cuocere in forno statico a 170° per trenta minuti coperta con un foglio di carta alluminio il quale verrà tolto gli ultimi 10 minuti di cottura.




Commenti

Post popolari in questo blog

FIORELLINI DI BRIOCHE

LA PASTIERA NAPOLETANA