SFOGLIATO
Questa volta ne ho fatti ben quattro di casatielli in questa Pasqua strana, strana per tutti, senza gli affetti più importanti accanto...
Sono giornate in cui il tuo posto è accanto al forno, e davanti un pc (almeno per me con la DAD scuola);
s’inforna e si sforna, si sperimenta, si aggiusta, s apportano modifiche alle ricette e così scivolano via le giornate...
Dicevo ne ho fatti quattro di cui ad uno ho voluto provare nuovo procedimento... la sfogliatura, idea rubata, vagamente, ad un’amica... intanto qui hanno apprezzato più questa versione che la mia classica, mi sa che dovrei rifarlo e magari con qualche accorgimento in più e vi prometto che fotograferò tutti i passaggi.
INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DA 24/26 cm
~500 kg d’ impasto a lunga lievitazione(che trovate nelle stories in evidenza su Instagram) ~250 gr di strutto
~300 gr di misto
~Pepe q.b
~Parmigiano e pecorino q.b
PROCEDIMENTO:
Una volta che l'impasto sarà raddoppiato sgonfiarlo e stenderlo ricavandone un rettangolo bello grande (ritagliate quattro strisce per le classiche croci sulle uova). Spalmare su tutto il rettangolo la sugna con il dorso di un cucchiaio molto delicatamente, poi aggiungere una grattugiata di pepe.
Chiudere i lembi di destra e di sinistra, adagiare su di un teglia rivestita di carta pellicola e riporre in frigo per 15 minuti. Trascorsi i quindici minuti, riprendere la pasta attendere ulteriori 5 minuti prima di procedere, riprendere l’impasto, riformare nuovamente un rettangolo, distribuire un po’ di sugna e pepe e ti chiudere i lembi riponendo nuovamente in frigo (uguale procedimento da fare per tre volte). Terminate le pieghe (3 ) e allargato l’impasto nuovamente a rettangolo, distribuire sulla sfoglia i formaggi grattugiati, i salumi e i formaggi, arrotolare la sfoglia su se stessa in maniera molto stretta.
Una volta formato un lungo cilindro, sistemarlo in uno stampo a ciambella unto con lo strutto. Spennellare tutta la superficie con uovo battuto ed un goccio di latte, aggiungere le uova, che andranno incastonate nell'impasto. Adagiare le striscioline precedentemente ricavate dall’impasto e creare le classiche croci sulle uova. Sporcare di strutto anche le striscioline, poi coprire con pellicola e lasciar lievitare ancora 3/4 ore. A questo punto infornare il casatiello in forno preriscaldato a 180/200 per 60 minuti. Alzare la temperatura negli ultimi 10 minuti, se non è ben dorato. Sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di consumare.
Commenti
Posta un commento