FOCACCIA SALATA MORBIDA
Diciamo che questo vuole essere un timido ripristino del mio blog... in attesa di una “ripresa” alla grande magari con un nuovo e più accattivante look!
Mi chiederete come mai l’abbia tralasciato per tutto questo tempo ma per ovvi motivi di lavoro, di tante cose da fare mi risultava difficile gestire anche il blog! Stamattina mi sono svegliata con il pallino del blog ed eccomi qui! Faccio un esperimento e come prima pubblicazione dopo tanto tempo,
oggi vi porgo il benvenuto con questa focaccia leggerissima...proviamo a pubblicare e SOSTENETEMI in tante, lo so che ci siete!
INGREDIENTI
400 g farina bianca 00
1 gr lievito di birra
5 gr zucchero
10 gr sale fino
40 ml di olio evo
350 g acqua fredda
1 pizzico sale grosso
2 cucchiai olio evo
PROCEDIMENTO:
Versare la farina in una ciotola, il sale, lo zucchero, il lievito e l'olio. Aggiungere l'acqua fredda e mescolare con un cucchiaio solo il tempo di mescolare gli ingredienti . Coprite la ciotola con della pellicola e lasciar lievitare a temperatura ambiente per circa 14 ore .
Infarinare abbondantemente un piano, e rovesciare l'impasto sul piano e aiutandovi con una spatola, procedere con delle pieghe a libro infine disporre su un foglio di carta forno e partendo dal centro colpite la pasta con la punta delle dita, formando dei buchi.
Distribuire i 2 cucchiai d'olio e il sale grossi. Lasciar lievitare ancora 1-2 ore. Quando il forno sarà ben caldo passate la focaccia sulla teglia se e cuocete per 15 minuti, finchè prenderà un bel colore dorato dorato.



Commenti
Posta un commento