OCCHIDIBUE AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE 

E quando ti ritrovi un biscotto così che non è un biscotto normale ma si tratta di un Biscotto OCCHIODIBUE ... soprattutto se hai da scegliere tra l’addentare prima la parte cioccolatosa con le nocciole oppure la parte senza... 
Secondo me circa questa decisione ci saranno varie correnti di pensiero; chi vuole mangiarla subito perché adora le cose immediate e chi invece preferisce aspettare per godersela con calma. Comunque sia provateli e fatemi sapere , posso solo dirvi che sono una bomba anche perché la Pastafrolla non è al burro ma all’olio dunque un po’ più leggeri 

 INGREDIENTI per circa 10 biscotti: 
300 gr di farina 00
90 gr di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
1 pizzico di sale  95 ml di olio di semi
 buccia di limone grattugiata
 1 cucchiaino di lievito per dolci
250 gr di cioccolato fondente 
3 cucchiai di nocciole ridotte a pezzi grandi 
PROCEDIMENTO: 
In una ciotola disporre lo zucchero, il pizzico di sale con al centro le uova, la buccia di limone, l'olio amalgamando tutti gli ingredienti; a questo punto aggiungere la farina poco per volta fino a completo assorbimento. 
Stendere con il mattarello su un foglio di carta forno spolverato con farina e con un coppapasta o una tazza, ricavare tanti cerchi, due per biscotti, di cui a uno procurare un foro più piccolo al centro (io l’ho fatto con il tappo di una bottiglia) . Cuocere per circa 15 minuti in forno a 180 gradi ( anche se sono ancora morbidi non vi preoccupate). Sfornare i biscotti, lasciare raffreddare, nel frattempo fondere il cioccolato fondente. 
Una volta raffreddati, farcire i biscotti con la crema alla nocciola, passarli nel cioccolato fuso e infine nelle nocciole. Disporre su una gratella e lasciar asciugare il cioccolato, potete anche riporli qualche minuto in frigo.

Commenti

Post popolari in questo blog

FIORELLINI DI BRIOCHE

LA PASTIERA NAPOLETANA