TIRAMISÙ ALLA CREMA

SENZA UOVA CRUDE


Ieri era domenica ...bene, e oggi ? Ancora domenica o sabato 🙄?
Stare chiusi con queste belle giornate...🤦🏼‍♀️ vi lascio la #ricetta del #tiramisu alla crema...buonissimo e delicato senza quelle odiose uova crude, sperando che vi tiri davvero un po’ più 👆🏻 su 💪🏻💕💕💕 TIRAMISÙ ALLA CREMA 
1 pacco x due di Savoiardi
500 ml di mascarpone 
500 ml di panna da montare
Caffè q.b 
Cacao
Cioccolato fondente q.b
PER LA CREMA PASTICCERA
500 ml di latte
4 uova
4 cucchiai di farina 
3 cucchiai di zucchero
Buccia di limone 
PROCEDIMENTO:
In una ciotola montare lo zucchero con le uova, setacciare la farina ed aggiungerla al composto di uova, fatto questo scaldare in un pentolino il latte con la buccia di limone. 
Sempre sul fuoco, aggiungere il latte tiepido a filo al composto di uova e zucchero lasciando addensare. 
Una volta addensato, togliere dal fuoco, versare in una ciotola e coprire con cartapellicola lasciando raffreddare. 
Ammorbidire il mascarpone con un cucchiaio in una ciotola ed aggiungere la Crema di uova raffreddata per bene, amalgamando bene il composto. 
Adesso montare la panna ed aggiungere molto delicatamente alla crema di uova e mascarpone insieme alla fialetta al rhum. 
In una pirofila di circa 24/26 cm ( io ho usato una rettangolare), distribuire  generose cucchiaiate di Crema, bagnare i savoiardi, rapidamente, nel caffè e disporre sulla Crema. Terminato uno strato di biscotti procedere con un altro strato di Crema e cioccolato fondente a scaglie, poi altro strato di biscotti e cioccolato. Alla fine, aiutandosi con una sacca a poche, formare tanti ciuffetti di Crema avanzata su tutta la superficie e spolverizzare generosamente, con cacao amaro. Tenere in frigo almeno 4/5 ore, se proprio andate di fretta, lasciare un’oretta nel freezer.





Commenti

Post popolari in questo blog

FIORELLINI DI BRIOCHE

ROLLÈ DI WÜRSTEL