TORTA PETALINA ALLA CREMA DI CIOCCOLATO 


Ieri scrivevo su #facebook che oramai solo i lievitati mi fanno compagnia e non deludono mai.... ogni volto che impasto, quel lievitato diventa parte di me, la cura per realizzarlo , la premura affinché lieviti nel miglior modo possibile e lui mi ripaga sempre...discorsi da “fullquarantena” ( s’impazzisce anche così 😭)  

La Crema di cioccolato che ho usato è quella  sua esclusività è nell'assenza totale di grassi estranei a quelli nobili del cacao e della nocciola, non la lascio più!

TORTA PETALINA ALLA CREMA AL CIOCCOLATO 
//INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DA 24 cm//
500 gr di farina 00 
250 ml di latte tiepido
60 g di olio
40 g di zucchero 
Pizzico di sale
1 uovo 
15 g di lievito di birra
Crema di cioccolato q.b
PER LUCIDARE 
1 tuorlo+goccio di latte +pizzico di sale (creare una miscela) 
PROCEDIMENTO:
In una ciotola sciogliere il lievito nel latte tiepido insieme allo zucchero. Unire l’ uovo e l’ olio. Incorporare bene gli ingredienti, versare la farina e il sale Impastare fino a formare un panetto omogeneo.

Coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).

 Trascorso il tempo di lievitazione, trasferire l’ impasto su di un piano infarinato, sgonfiarlo e stenderlo.

Dare la forma di un cilindro, con un coppapasta di circa 6/7 cm ricavare tanti cerchi



 sui quali andrete a spalmare tanta generosa Crema al cioccolato, piegate a metà il cerchio e ancora a metà della metà ed adagiare nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata , un “petalo” accanto all’altro,



completando tutti i giri; lasciar riposare per 15/20 minuti coperto da cartapellicola; trascorso i quindici/venti minuti, riprendere la torta e spennellare con la miscela di tuorlo, cospargere di zuccherini e infornare in forno caldo a 180 /200 gradi forno statico per 35/40 minuti, dipende anche dal Vs forno). Una volta cotta estrarre dal forno e lucidare con il miele.





Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

FIORELLINI DI BRIOCHE

LA PASTIERA NAPOLETANA