PANE MILLEBOLLE

 



“Fare il pane”è una di quelle attività ipnotiche, come una danza di qualche antica cerimonia. Ci lascia pieni dei più dolci profumi del mondo. Non c'è trattamento chiropratico, esercizio yoga, ora di meditazione in una cappella colma di musica che vi ripulisca dai pensieri negativi meglio delia casalinga cerimonia del pane

E quando si tratta di preparare un pane semplissimo come questo con un risultato garantito risulta ancora più cerimoniale ! 

Basta impastare il giorno prima senza sporcarsi le mani!

Occorre una  Pentola di diametro di 22 cm, di ghisa, di terracotta o d’ acciaio con il coperchio

INGREDIENTI: 

500 g di farina di Manitoba o tipo 0 o Nuvola Caputo 

350 ml di acqua a temperatura ambiente

1 cucchiaio scarso di sale 

2 gr di lievito di birra fresco, oppure 1 g di lievito di birra secco

1 cucchiaino di miele o di zucchero

semola rimacinata q.b per spolverare 

PROCEDIMENTO:

Versare la farina in una ciotola con il lievito e girare, l'acqua a filo mentre giri, il miele o lo Zucchero e infine il sale e mescolare il tutto.

 

L’ impasto deve risultare appiccicoso, coprire con la pellicola e lasciar riposare per circa 18/20 ore a temperatura ambiente.



Trascorso il tempo di lievitazione l'impasto sarà lievitato e pieno di bolle, rovesciarlo su di un piano infarinato e spolverare di semola. A questo punto fare le pieghe: prendere un lembo d'impasto allungarlo verso l'esterno e ripiegare verso il centro, fare la stessa cosa con il lembo d'impasto dal lato opposto e così anche per gli altri due lati. Ricoprire un cestino di paglia con un canovaccio pulito e spolverato di semola rimacinata e adagiare il pane con le pieghe a contatto del canovaccio, spolverare con la semola e coprire a con un altro canovaccio ben chiuso. Lasciar riposare almeno 2 ore.





Scaldare la pentola nel forno a 230° statico, quando la pentola sarà calda capovolgere  il pane nella pentola in modo che le pieghe stiano in alto. Coprire la pentola con il coperchio, e cuoveee per 30 minuti, trascorso questo tempo togliere il coperchio e continuare la cottura per 20 minuti facendo dorare bene la superficie. Sfornare e lasciar raffreddare prima di tagliare





Commenti

Post popolari in questo blog

FIORELLINI DI BRIOCHE

LA PASTIERA NAPOLETANA